Skip to content

Gadget tecnologici: occhiali e bracciali del futuro

Da qualche tempo esiste un’alternativa tecnologica a bracciali ed occhiali. L’orecchio è una zona ideale per posizionare un device che contiene sensori in grado di monitorare la frequenza cardiaca, la temperatura corporea e la saturazione di ossigeno nel sangue. I dati vengono poi calcolati e digitalizzati per essere trasmessi a smartphone o ad altri dispositivi.

Gli occhiali più tecnologici del mondo

Quando allo sviluppo e alla produzione di uno strumento biomedicale occorrono grande impegno e fatica da parte dell’azienda nel lungo iter che accompagna il prodotto fino alla sua certificazione. E spesso accade che, una volta approvato, risulti obsoleto per il mercato. Ma le tappe da rispettare si sono dimostrate fondamentali per affidabilità ed efficacia di un device che, si suppone, debba essere indossato 24 ore al giorno, sette giorni su sette dai pazienti.

La Evena Medical è la società che ha presentato degli occhiali speciali che attualmente si attestano come l’unico dispositivo sul mercato con tecnologia di imaging vascolare multi-spettrale che consente la condivisione delle informazioni a distanza. Prodotti che rappresentano un’opportunità findamentale per migliorare l’efficienza all’interno delle strutture sanitarie. Ad ogni modo, la sfida principale del settore resta la sicurezza e la precisione dei dati che servono davvero per attuare una rivoluzione nel mondo della sanità. Il prossimo passo è far sì che le tecnologie diventino la nostra password per interagire con tutto ciò che ci circonda, attraverso lo sviluppo di sistemi di crittografia e riconoscimento biometrico, perchè l’accesso diventi un fatto esclusivamente personale.

Nymi: il bracciale rivoluzionario

Karl Martin è il Ceo della Bionym, una società con sede a Toronto che da tempo lavora alla realizzazione di Nymi, un bracciale rivoluzionario, unico, in grado di utilizzare il riconoscimento biometrico legato all’attività cardiaca per autenticare l’identità della persona. La prerogativa è quella di indossarlo appena svegli: basta solo premere sulla parte superiore per dare inizio alla registrazione dell’elettrocardiogramma.

Un’attesa di circa due minuti per far diventare questa impronta cardiaca, la nostra password con il mondo, che perdurerà anche durante le modificazioni del nostro battito. Nymi dovrebbe uscire sul mercato entro la fine dell’autunno, senza alcun concorrente, attestandosi così come l’unico prodotto del suo genere. Karl Martin promette agli utenti di riappropriarsi in questo modo della privacy. E qui la cosa sembra davvero garantita, dato che un ECG è diverso da persona a persona. Insomma, il futuro della tecnologia passa sicuramente per l’ambito biomedico.

CLEXPO (c) 2015