Skip to content

Bilancia pesapersone, croce e delizia degli italiani

Quando si seguono particolari regimi alimentari il medico raccomanda sempre di usare la bilancia pesapersone una volta alla settimana per riscontrare l’efficacia della dieta che si segue e per toccare con mano i risultati di tanta ‘agonia’. Il rapporto con la bilancia non è sempre buono per tutti, per questo alcuni cercano di farne a meno in casa, eppure la presenza di una bilancia pesapersone è fissa in ogni abitazione.

Quanti modelli di bilancia esistono?

Quando si è a dieta, ciò che il nutrizionista raccomanda, oltre a seguire per filo e per segno il programma alimentare, è quello di non pesarsi tutti i giorni sulla bilancia. Evitare di creare un rapporto conflittuale con la bilancia pesapersone è difficile se si è a stretto regime, per questo alcune persone preferiscono dimenticarsela durante la dieta oppure non averla proprio in casa per non finire demoralizzati dalla sua misurazione.

La bilancia, in realtà, può diventare un utile alleato sia che si debba scendere massa grassa che metter su massa magra: attraverso una bilancia pesapersone elettronica, per esempio, oggi è possibile conoscere immediatamente la composizione del proprio corpo in termini di massa magra e massa grassa e capire quanta acqua trattengono i tessuti. Nonostante il potenziale rapporto conflittuale, quindi, la bilancia rappresenta un valido alleato per la cura della propria salute, ma come scegliere la bilancia più adatta alle proprie esigenze? Oggi esiste una vasta gamma di bilance, da quelle classiche con l’ago a quelle più sofisticate con il display elettronico che possono essere collegate con lo smartphone o il tablet, per cui è preferibile essere preparati sull’argomento per effettuare la scelta più giusta.

Come scegliere la propria bilancia

Di sicuro una delle caratteristiche che non dovrebbe mai mancare in una bilancia pesapersone è la precisione, che diventa estrema in una bilancia elettrica che misura il peso fin nei grammi, sebbene molte sono le bilance elettriche non dimostrano un’altra qualità importante e che probabilmente compete un po’ più alle bilance meccaniche, ovvero la costanza della misurazione. In pratica una buona bilancia è anche quella che indica sempre la stessa misura quando non ci sono cambiamenti effettivi. Un problema, invece, che le bilance elettriche non hanno è quello della taratura, che in quelle meccaniche dev’essere nuovamente immessa dopo un certo numero di misurazioni, mentre nelle bilance elettriche e digitali resta invariata.

Come detto, diversi modelli di bilance elettroniche, oltre al peso corporeo, riescono a calcolare anche l’indice di massa corporea e la massa grassa presente nel corpo, inoltre permettono anche di calcolare il peso ideale di una persona se viene inserito il dato dell’altezza. Una bilancia pesapersone, quindi, può avere diversi impieghi rispetto alla semplice misurazione del peso corporeo e, se ben usata, può aiutare a seguire un regime alimentare corretto.

CLEXPO (c) 2015