Skip to content

Passione macchina fotografica: caratteristiche, modelli e preferenze

Scegliere la macchina fotografica può risultare un’impresa difficile dato che oggi tra compatte, reflex e di medio livello la scelta diventa complessa e in modo particolare quando si è neofiti della materia. Per individuare il modello che fa al proprio caso, infatti, bisogna prendere in considerazione anche diversi aspetti tecnici. Vediamo quali.

Una macchina fotografica per ciascuno

I diversi tipi di macchine fotografiche che è possibile trovare oggi si differenziano gli uni dagli altri in qualche aspetto che sia più tecnico o più estetico, per cui ogni modello risulta più adatto a soddisfare determinate esigenze rispetto agli altri. Se non si è dei grandi esperti del settore, ma si desidera una macchina fotografica propria, è consigliabile prendere informazioni sui diversi modelli esistenti, sulle loro differenze per capire che genere di macchina potrebbe essere più adatta a soddisfare le proprie necessità.

Per esempio, bisogna sapere che le fotocamere compatte denominate “point and shoot”, ovvero punta e scatta, sono le macchine fotografiche che più si adattano a qualsiasi esigenza e possono tranquillamente essere usate tutti i giorni anche da coloro che cercano in una macchina fotografica la comodità e la praticità. Per chi è alle prime armi, anche le compatte si rivelano subito maneggevoli e facili da usare date le loro impostazioni molto semplici ed essenziali per cui è necessario solo puntare l’obbiettivo verso il soggetto e scattare la foto. Questo spiega anche perché la qualità delle compatte non sia esattamente tra le migliori.

Quale macchina fotografica scegliere

I parametri di scatto sono tra le caratteristiche principali delle fotocamere bridge: queste fotocamere sono dotate di uno zoom di grande portata e permettono di usare più impostazioni insieme. A metà strada tra la compatta e la reflex si posiziona la mirrorless, ovvero la macchina fotografica su cui è possibile sistemare l’obbiettivo. La caratteristica di queste macchine è quella di assicurare molta flessibilità e una qualità decisamente superiore rispetto alle compatte seppur inferiore alle reflex.

A confermarsi le macchine fotografiche più complete in assoluto, infatti, sono proprio le reflex. Una reflex, infatti ,può essere dotata di diversi obbiettivi, si possono facilmente regolarne in modo preciso tutti i parametri di scatto, e per queste sue qualità non è solo indicata per i professionisti ma anche per gli appassionati di fotografia, che possono tranquillamente far fare tutto alla macchina e contare sulle sue funzioni automatiche per ottimizzare la resa della foto. Naturalmente quando si deve scegliere una macchina fotografica, vanno messi in conto anche aspetti più propriamente tecnici come il numero dei megapixel o il livello di luminosità del sensore, sempre in base allo scopo per cui si desidera usare la macchina.

CLEXPO (c) 2015