Skip to content

Come scrutare gli astri con il telescopio astronomico

Gli appassionati di astronomia non possono fare a meno del telescopio astronomico per poter studiare le stelle e il mondo dell’universo. Il telescopio infatti, rappresenta il modo migliore per addentrarsi nello spazio per questo va scelto con cura e comprendendo bene le proprie esigenze, che saranno sicuramente differenti se si è esperti o neofiti della materia.

Com’è fatto un telescopio astronomico?

Ormai esiste una vasta gamma di telescopi astronomici, tanto che per i meno esperti del settore potrebbe risultare un po’ complicato capire quale sia il modello più facile da usare con cui orientarsi fra le stelle. La scelta del telescopio astronomico può essere più semplice se non si pretende uno strumento dalle prestazioni avanzate, soprattutto se non si è grandi esperti è meglio preferire un modello più semplice, pratico e di facile utilizzo, ma come scegliere quello che rispecchia le proprie esigenze?

Prima di tutto cerchiamo di capire come funziona: il telescopio astronomico raccoglie la luce proveniente da un oggetto lontano concentrandola in un punto e riproducendone l’immagine ingrandita. Proprio grazie alla quantità di luce raccolta, il telescopio è capace di distinguere due stelle molto vicine tra loro, e ciò dipende dal suo potere risolutivo, dalla lunghezza focale e dallo schema ottico dello strumento. Le caratteristiche principali, quindi, da considerare per scegliere un buon telescopio astronomico sono: il diametro dell’obbiettivo, la lunghezza focale e la lunghezza focale dell’oculare.

Quale modello preferire?

Se si vogliono osservare o fotografare gli astri ad alta risoluzione, è preferibile orientare la propria scelta su un modello di telescopio che presenti le giuste prestazioni, se invece il desiderio è semplicemente quello di osservare le stelle dal balcone di casa o in particolari condizioni del cielo, bisognerà considerare nella scelta anche la grandezza del telescopio.

Naturalmente trattandosi di uno strumento il cui prezzo varia a seconda proprio delle sue caratteristiche, è preferibile ben ponderarne tutte le qualità, soprattutto quando si è poco esperti del settore si può essere facilmente fuorviati dalle prestazioni di un modello o dell’altro. inutile sottolineare come, in realtà, il modello migliore da scegliere dovrebbe essere quello per cui sono state valute attentamente anche le conseguenze dell’acquisto sia che si intenda usare il telescopio più volte sia che si sia esperti o meno in astronomia. Chi vuole cimentarsi nell’osservazione della volta celeste attraverso un telescopio astronomico, deve considerare e prendere in esame tutte le diverse caratteristiche dei modelli che più rispondono alle proprie esigenze.

CLEXPO (c) 2015