Skip to content

Le proprietà e le caratteristiche dell’Alga spirulina

L’alga spirulina, nota anche con il nome di arthrospira platensis, è un’alga molto piccola dal colore verde-azzurro che viene usata oggi per preparare diversi integratori naturali di uso erboristico. Grazie alle sue proprietà benefiche, l’alga spirulina è stata usata fin dall’antichità come rimedio medico per contrastare alcuni tipi di patologie.

Quali sono le proprietà dell’alga spirulina

Ben nota alle antiche popolazioni dei Tropici, l’alga spirulina oggi è conosciuta anche in occidente per i suoi effetti benefici sull’organismo legati all’elevato contenuto di principi nutritivi presenti nell’alga. La spirulina è un’alga di acqua dolce ricca di proteine e di un particolare tipo di calcio vegetale che sembrerebbe possedere proprietà antitumorali. Proprio grazie al suo alto contenuto di proteine, aminoacidi essenziali, minerali importanti come ferro, magnesio, potassio, selenio, calcio, vitamine B, A, C ed E, acidi grassi Omega 3 e Omega 6, la spirulina rappresenta un alimento completo e ben bilanciato.

La sua assunzione giova al nostro organismo per stabilizzare il colesterolo nel sangue a un livello normale, per migliorare le funzioni del sistema immunitario e per la formazione della guaine mieliniche che rivestono i nervi. Poiché naturalmente ricca di antiossidanti quali l’acido ascorbico o il beta-carotene, le proprietà di spirulina aiutano a combattere anche il rischio di sviluppo dei radicali liberi e, quindi, contribuisce a rallentare i processi d’invecchiamento dei tessuti: ecco il motivo per cui è particolarmente preferita nei trattamenti viso e anti-age, e perché è consigliata anche il suo effetto rassodante e tonificante sul corpo.

Come sfruttare le qualità benefiche dell’alga spirulina

Sulla pelle è particolarmente adatto l’uso di cosmetici a base di alga spirulina data la presenza di vitamina A che aiuta a normalizzare le funzioni delle ghiandole sebacee contrastando l’insorgere dell’acne, mentre la presenza delle vitamine del gruppo B contribuisce a stimolare il metabolismo della cute e la vitamina E dona morbidezza ed elasticità alla pelle. Oltre che come cosmetico, l’alga spirulina è particolarmente usata anche come base degli integratori alimentari usati prevalentemente dagli atleti, dagli sportivi e da chi preferisce evitare l’assunzione di multivitaminici sintetici a favore di integratori naturali.

Grazie al suo contenuto altamente proteico, l’alga spirulina è particolarmente indicata anche a chi non pratica sport, ai sedentari e, dato che è in grado di fornire un apporto di ben 65-70 grami di proteine per 100 grammi di alimento, la sua assunzione è particolarmente consigliata a chi ha deciso di seguire un’alimentazione vegetariana o vegana. L’alga spirulina, quindi, risulta di facile reperibilità sia in erboristeria che nei negozi di prodotti naturali e si può trovare sotto forma di compresse o di polvere ma anche di fiocchi, con cui poter condire diversi tipi di pietanze.

CLEXPO (c) 2015