Skip to content

Piccole osservazioni sul passeggino leggero

L’arrivo della bella stagione mette voglia di trascorrere maggior tempo all’aria aperta e di limitare l’uso delle auto a vantaggio di una bella passeggiata a piedi. Quando si è genitori ciò potrebbe risultare leggermente difficoltoso, soprattutto nei primi anni di vita del bambino, fascia di età in cui il bambino necessita di essere trasportato.

Mezzo di trasporto d’eccellenza in questa delicata fase è il passeggino che consente, oltre al trasporto, la possibilità di far riposare il bimbo comodamente proteggendolo dalle condizioni atmosferiche. Il classico modello di passeggino, con la sua robusta struttura e le sue grandi ruote, permette di spostarsi tranquillamente su qualsiasi tipo di terreno rappresentando il giusto compromesso tra sicurezza e libertà di movimento… ma cosa pensano al riguardo i genitori?

È vero il classico modello presenta molti vantaggi, ma anche svantaggi purtroppo, infatti questo strumento è penalizzato dalle dimensioni e dal peso, spesso non indifferenti, che potrebbero mettere in difficoltà il neo genitore nel trasporto e nel montaggio. A questo punto bisogna analizzare vantaggi e svantaggi nell’utilizzare un passeggino leggero.

Leggerezza e praticità

Il vantaggio numero uno è la sua leggerezza!! Le dimensioni contenute e la facilità nell’utilizzo e nel trasporto spezzano diverse lance a favore di questo strumento, agevolando la vita quotidiana dei genitori. Ma i vantaggi non si fermano qui… questo tipo di passeggino è prodotto in vari modelli con schienale reclinabile per essere utilizzato fin dai primi mesi di vita e garantire un buon riposo al bimbo, oltre che una maggiore libertà nei movimenti grazie all’imbottitura meno avvolgente rispetto al classico concorrente, sfoderabile e in materiale facilmente lavabile.

L’impugnatura poi consente la guida con una sola mano o con entrambe a seconda che sia unica o con doppio manico.
Fragilità e instabilità I vantaggi sopraelencati però non riescono a compensare la fragilità della struttura, sicuramente meno robusta ma più maneggevole all’apertura e alla chiusura, il numero ridotto di ruote rispetto al tradizionale passeggino che comporta un’instabilità maggiore su suolo irregolare e in ultimo il peso!

Ebbene sì, un passeggino più solido e di conseguenza più pesante consente il trasporto di svariati accessori senza metterne a rischio la stabilità e quindi compromettere la sicurezza del viaggiatore.

Accessori

I passeggini sono dotati di molti accessori, tra i tanti bisogna tenere in considerazione alcuni molto importanti per il comfort del bambino. L’ombrellino da sole o da pioggia è molto importante per assicurare l’adeguata protezione al trasportato, essendo il passeggino privo di cappotta parasole, come pure i braccioli, preferibilmente removibili, in quanto forniscono un sostegno al bimbo nei primi mesi di vita ma successivamente potrebbero rivelarsi un fastidioso ostacolo alla mobilità.

Da non sottovalutare poi è il copri gambe, molto utile soprattutto a chi preferisce le passeggiate anche nei mesi invernali, che garantirà al piccino una buona protezione dal freddo.

In ultimo poi va ricordata la borsa della spesa, solitamente collocata nella parte sottostante la seduta del passeggino, e la borsa per il cambio situata nella parte posteriore. Chiariti questi punti fondamentali non resta altro che confrontare i prezzi e le offerte più convenienti e lanciarsi nel mondo dei genitori.

CLEXPO (c) 2015