Skip to content

Perché viaggiare con I seggiolini auto è più comodo

Sempre più spesso si ha l’esigenza di trasportare a bordo di un’auto un bebè eppure non tutti I genitori sanno come sistemare per bene il bimbo all’interno dell’abitacolo dell’auto affinché possa godersi il viaggio in tutta sicurezza. La risposta a questi dubbi la forniscono I seggiolini auto, che vanno scelti in modo che siano a norma di legge e che il bimbo possa sentirsi protetto.

Seggiolini auto: come sistemarli

Poter scarrozzare in auto il proprio bebè in tutta sicurezza, i genitori dovrebbero dotare la macchina di appositi seggioli auto adatti a trasportare il bimbo in auto in totale sicurezza. Un fattore da non sottovalutare, infatti, è proprio la grande sicurezza che dà sapere il bimbo ben protetto da eventuali sbalzi dell’auto o frenate brusche e tutto grazie all’aver sistemato in auto il seggiolino adatto. Far viaggiare un bimbo in auto infatti, è un’impresa impossibile: il bimbo non riesce a stare fermo perché vuole continuamente giocare e cerca sempre le attenzioni dei genitori, se poi non è nemmeno sistemato su un seggiolino i pericoli aumentano esponenzialmente.

Il rischio che il bebè possa essere sbalzato in avanti a causa di una frenata un po’ più violenta, di un improvviso slittamento dell’auto o a causa della cattiva pavimentazione stradale è sempre in agguato, per questo è importante far viaggiare i piccoli sicuri posizionandoli all’interno dei seggiolini auto gruppo 2 e 1. Il posto migliore dell’auto in cui sistemare il seggiolino è quello al centro dei sedili posteriori, perché così non solo si potrà avere accanto il piccolo ma lo si potrà rassicurare in ogni momento senza doversi per forza girare dietro e distrarsi dalla guida.

A ogni bimbo il suo seggiolino

Oggi esiste una vasta gamma di seggiolini auto tra cui i genitori possono scegliere quello più adatto al proprio bimbo in base alla sua età e al peso: esiste il cosiddetto Gruppo 0, ovvero i seggiolini adatti ai bebè fino ai nove mesi di vita, e si arriva fino al Gruppo 3, ovvero quei seggiolini auto che risultano invece più idonei per i bimbi dai sei ai dodici anni, dato che si tratta di un modello che serve essenzialmente per aumentare l’altezza del bambino così che possa indossare la normale cintura di sicurezza.

Per i bimbi fino ai quindici mesi d’età va scelto un seggiolino di Gruppo 0+, che è una sorta di lettino che protegge maggiormente la testa e le gambe del piccolo, mentre i bambini dai nove mesi di vita e fino ai cinque anni d’età troveranno più confortevoli i seggiolini del Gruppo 1, che devono essere fissati al sedile attraverso le cinture di sicurezza da far passare all’interno del seggiolino ben tese, così da scongiurare qualsiasi spostamento dello stesso.

Ai bimbi dai quattro ai sei anni sono dedicati i seggiolini del Gruppo 2, in quanto dotati di braccioli e di schienale per rialzare il bambino in modo che possa usare la cintura di sicurezza. Se il bambino ha dodici anni non avrà più bisogno di usare il seggiolino dato che sarà abbastanza grande da utilizzare le normali cinture di sicurezza, ma seppure dodicenne se dovesse essere di un’altezza inferiore al metro e mezzo continuerà a usare il seggiolino.

CLEXPO (c) 2015