Skip to content

Perché conviene installare un Impianto fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è formato da diversi moduli fotovoltaici che sfruttano l’energia del sole per produrre energia elettrica attraverso, appunto, l’effetto fotovoltaico. In genere usato sia a livello industriale che domestico, un impianto fotovoltaico permette di usare l’energia elettrica anche di notte. Vediamo come funziona e come è formato un tale impianto.

Come funziona l’impianto fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico usa i moduli fotovoltaici per assorbire l’energia del sole e convertirla in elettricità da poter sfruttare all’interno di un’abitazione o di un’azienda. il tipo di impianto più diffuso è quello collegato alla rete elettrica perché fornisce l’energia solare durante il giorno mentre di notte permette di sfruttare quella elettrica e ciò vale anche in tutti quei casi in cui l’energia solare non si rivela sufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero di energia elettrica.

Un impianto fotovoltaico installato in un’abitazione è formato quindi dai moduli che vengono sistemati sul tetto della casa e che assorbono i fotoni dei raggi solari convertendoli in energia elettrica. Questa conversione avviene praticamente in modo istantaneo dopo il contatto dei raggi solari con i moduli fotovoltaici, l’energia elettrica prodotta dai pannelli è corrente continua che sarà ulteriormente convertita dall’inverter in corrente alternata a uso domestico. Nel momento in cui si dovesse produrre una quantità di energia maggiore rispetto a quella effettivamente consumata, l’eccesso sarà automaticamente immesso nelle rete elettrica.

I vantaggi dell’installazione di un impianto fotovoltaico

Proprio perché l’impianto permette la produzione di energia elettrica subito utilizzabile in casa, anche in condizioni metereologiche non eccezionali, permette di ottenere diversi vantaggi a chi decide di installarlo sulla propria abitazione, primo fra tutti il risparmio economico. Può rappresentare una notevole spesa iniziale forse, ma tale spese si riesce ad ammortizzare già nei primi mesi di utilizzo per cui l’impianto fotovoltaico è a tutti gli effetti una valida soluzione per ridurre il consumo di energia elettrica che si traduce in un enorme abbattimento del costo sulla bolletta elettrica.

Inoltre, proprio perché è un sistema di risparmio energetico è possibile richiedere allo Stato incentivi fiscali fino al 50% per il suo acquisto e l’installazione, il che rappresenta una vera e propria forma di investimento che negli anni frutterà con il passare del tempo, e nei momenti in cui l’impianto non dovesse produrre energia sarà possibile ottenere una riduzione sul costo dell’elettricità usata. Avere un impianto fotovoltaico residenziale inoltre, aumenta il valore e l’efficienza energetica della propria abitazione con tutto il vantaggio dell’utilizzo dell’energia pulita e rinnovabile del sole.

CLEXPO (c) 2015