Skip to content

Conoscere l’Aloe vera e le sue potenzialità

Usata fin dall’antichità, l’aloe vera oggigiorno rappresenta un vero toccasana per il corpo umano sia grazie alle sue proprietà e sia grazie agli effetti benefici che provoca subito in qualsiasi organismo. Qualis ono questi effetti e per quali impieghi viene ancora oggi usata l’aloe vera lo vedremo nelle prossime righe.

Aloe vera, questa sconosciuta amica

Il nome latino e completo dell’aloe vera è aloe barbadensis miller che denomina una delle diverse specie di aloe oggi esistenti sul nostro pianeta. L’aloe barbadensis è attualmente la più conosciuta perché i suoi estratti vengono usati sia nei prodotti cosmetici di uso esterno che in quelli medici ed erboristici di uso interno. Come detto, l’utilizzo di tale pianta risale all’antichità tanto che oggi in diversi paesi del mondo l’aloe è diventata un usuale rimedio medico per l’uomo, dati i diversi benefici che si possono ottenere grazie alla sua assunzione.

Dalle foglie di aloe vera, infatti, si può estrarre un succo dalla consistenza pari a quella di un gel il cui fito-complesso è ricco di proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie, nutrienti, depurative e remineralizzanti. Proprio per aloe vera benefici, uso esterno l’aloe viene usata sotto forma di gel o crema cosmetica, mentre per uso interno si sfrutta il succo ricavato. Entrambe le soluzioni, però, vengono impiegate per contrastare malattie e patologie più o meno simili: grazie alla loro versatilità, infatti, sia il gel che il succo possono arrecare benefici in diversi tipi di casi.

Per esempio, il gel aiuta contro la forfora del cuoio capelluto, oppure come maschera per la pelle del viso perché calma i rossori e la couperose, e può diventare un’ideale crema lenitiva per il viso e un nutriente contorno occhi grazie alla sua azione sulle piccole rughe. Il gel di aloe vera si rivela l’ideale anche come trattamento post epilatorio in quanto riesce a rimarginare piccole escoriazioni o ferite dovute alla depilazione.

I benefici dell’aloe per l’organismo umano

Per uso interno, il succo di aloe vera, che si contraddistingue per le sue proprietà antinfiammatorie, si rivela particolarmente adatto a essere usato da chi soffre di coliti, gastriti, o ulcere, ma bisogna prestare attenzione che sia il tipo senza aloina, altrimenti si rischia di peggiorare i sintomi della patologia. Poiché è anche ricco di sostanze immunostimolanti, il succo si può facilmente assumere anche quando si è particolarmente giù di tono, stressati e stanchi perché aiuta a stimolare le naturali difese del corpo contro l’attacco di virus e batteri.

L’aloe, inoltre, è capace di combattere particolari virus, batteri e funghi come la candida. Per questo motivo assumerne il succo può risultare la soluzione ideale contro eventuali infezioni.

CLEXPO (c) 2015